Lombardi_convegno_HR

Ciclo di convegni

Centro Ricerche Fantoni, 1999 – 2003

Ho ideato ed organizzato per il Centro Ricerche Fantoni i seguenti convegni, individuando temi e relatori, coordinando e presiedendo gli incontri. Tra i temi affrontati:

L’estetica del prodotto legno: una nuova identità. Superfici e finiture come strumento di comunicazione.
30 ottobre 1999

Sistema design e sistema moda. Strategie presenti e future nell’industria della creatività.
4 dicembre 1999

Etica della responsabilità nel progetto e nella produzione del mobile.
Le prospettive aperte dall’impegno per la sostenibilità: opportunità per il Design, la ricerca, il mercato.
12 febbraio 2000

Come cambia l’ufficio: futuri scenari dell’ambiente di lavoro.
8 aprile 2000

Industria e ricerca: i centri di ricerca tra filosofia d’azienda e vantaggio competitivo.
27 maggio 2000

Identità e globalizzazione. Nella dialettica tra storia, economia, tradizione e mercato globale, implicazioni e riflessioni per il Design.
3 giugno 2000

La tutela del design: brevetti e strategia aziendale.
9 giugno 2001

Il design per la qualità: il progetto ergonomico.
31 marzo 2001

Dall’innovazione al cambiamento: l’approccio sostenibile.
30 giugno 2001

Il colore: identità, valore aggiunto e comunicazione nel prodotto industriale.
22 settembre 2001

Riflessioni, problemi e soluzioni per migliorare l’acustica ambientale.
13 ottobre 2001

Il mobile da ufficio tra architettura Design e tecnologia.
5 ottobre 2002

Pannello truciolare e MDF: da prodotto ad offerta integrata.
19 ottobre 2002

Fare cultura: il Design al museo.
12 febbraio 2003

Formazione Design in Friuli: quale futuro?
29 maggio 2003

Hanno partecipato: Mauro Ferraresi (semiologo),Frida Dovell (architetto e material designer),
Virginio Briatore (giornalista), Rodrigo Rodriguez (Federlegno), Giannino Malossi (Pitti Immagine), Gilda Bojardi (direttore rivista Interni), Ezio Manzini (Politecnico di Milano), Andrea Branzi (architetto), Patrizia Lugo (esperta in comunicazione), Carlo Alberto pratesi (consulente di green marketing), Gino Valle (architetto), Vanni Codeluppi (semiologo). Isao Hosoe (designer), Enzo Mari (designer), Sebastiano Bagnara (Società Italiana di Ergonomia), Francesca Pregnolato Rotta Loria (antropologa), Francesco Mansi (avvocato), Giampiero Bosoni (architetto), Riccardo Sarfatti (Luceplan), Roberto Grandinetti (docente di Marketing Università di Udine), Augusto Morello (presidente ICSID e Triennale di milano), Franco La Cecla (antropologo), Carlo Formenti (scrittore), Vanni pasca (giornalista), Medardo Chiapponi (Politecnico di Milano), Patrizia Scarzella (architetto e giornalista), Fausto Crema (presidente Rilegno, CONAI), Joseph Seasson (sociologo), Augusto Grillo (Villa Tosca Design management Centre), Eleonora Strada (architetto), Marco Raimondi (esperto marketing, partner Gramma), Aldo Cibic (designer), Giulio Ceppi (architetto Total Tools), Paolo Landi (Gruppo Benetton), Carlo Branzaglia (AIAP), Giulia Ceriani (semiologa), Mirko Pajé (direttore creativo Mediaset), Francois Jegou (partner DALT), Francesco Trabucco,(architetto), Marlano Corso (Università di Pisa).