2_copertina

Designer in Friuli

 Video documentario

Il video DESIGNER IN FRIULI vince il premio Asolo Film Festival come Miglior Film sul Design“Per aver registrato con spontaneità e autenticità la kermesse di produzione e comunicazione, sul tema del design, di una specifica realtà territoriale”: questa la motivazione con cui la giuria del 31° Asolo Film Festival ha assegnato il premio della sezione “Design e Impresa” al video DESIGNERS IN FRIULI. Per questo progetto ho collaborato con  Teresa Terranova, che ha fatto le riprese e il montaggio.

Otto  minuti  per raccontare l’esperienza del lavorare come si lavora in Friuli: tre interviste ad altrettanti designer, esponenti di tre generazioni diverse (Werther Toffoloni, Enrico Franzolini, Lucidi e Pevere); una serie di risposte libere alla domanda “Cos’è il bello e il buono del design?”, dove alcuni architetti si rivelano raccontando la propria esperienza, i propri sogni, le proprie aspettative; il tutto intercalato da immagini di oggetti disegnati da designer friulani.

Il video è stato realizzato per Friuli Future Forum all’interno del programma di promozione delle eccellenze della Camera di Commercio di Udine.